FUNCTIONAL TRAINING … fun..ctional

Sentiamo sempre più spesso parlare di Functional Training, o allenamento funzionale, ma alla fine cosa significa esattamente? Che tipologia di corso è? Che cosa mai si farà in questo allenamento? Vediamo insieme di cosa si tratta!

DEFINIZIONE DI FUNCTIONAL TRAINING

Allenare il corpo per eseguire movimenti funzionali alla vita quotidiana, contrariamente a quanto avviene, per esempio, in formazioni più specifiche, dove ogni esercizio è progettato per sviluppare ed esercitare un particolare gruppo muscolare alla volta.

Si parla di:

– propriocezione 

– Core Training

– Movimento naturale

– Catene cinetiche (aperte o chiuse)

Paroloni a parte, venendo alla pratica ecco alcune immagini FUN-ctional … che chiariscono il concetto di Funzionale con un pizzico di ironia:

functional squat
FUNCTIONAL SQUAT: IMPARA A SOLLEVARE PESI!
functional training trx
FUN- CTIONAL TRX… or CROSS THE FITNESS WITH FUN ?
functional training trx
COME ACCALAPPIARE CORRETTAMENTE UN UOMO 🙂

Conclusioni? il Functional training è un tipo di allenamento completo, che prende spunto  ed esercizi da tutti i tipi di allenamento (ginnastica classica, arrampicata, acrobatica…). Si lavora più a corpo libero e/o con attrezzature che aiutano a mettersi in condizioni particolari (altezza, forza di gravità, pesi esterni) imitando possibili situazioni della vita quotidiana (functional training). Lo scopo è tenersi in forma (core training), imparando ad avere una buona consapevolezza del proprio corpo nello spazio (propriocezione), e capendo in che modo attivare la muscolatura (catene cinetiche).

Annajah

My Personal Trainer

PT Direct

 Wikipedia

FUNCTIONAL TRAINING … fun..ctional

One thought on “FUNCTIONAL TRAINING … fun..ctional

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...