Warning: Use of undefined constant ‘WP_MEMORY_LIMIT’ - assumed '‘WP_MEMORY_LIMIT’' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /homepages/18/d489825229/htdocs/pilatespills/wp-config.php on line 91

Warning: Use of undefined constant ‘160M’ - assumed '‘160M’' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /homepages/18/d489825229/htdocs/pilatespills/wp-config.php on line 91
Uomini e pilates?

Pilates and Men or Pilates vs Men?

Why Pilates Is a Good Workout for Men

Apr 13, 2016 Is Pilates useful for men? Consider this: Pilates was started by a man, Joseph Pilates; it’s been a training vehicle for elite athletes, both men and …

Il pilates è ormai sempre più in voga e sempre più ragazze e donne lo praticano… ma che dire degli uomini? (what about pilates and men?) La prima risposta che sento chiedendo tra i maschietti se hanno mai fatto pilates è: « che cos’è??? »

La seconda risposta da chi, dopo aver spiegato brevemente che non si tratta di una macumba strana, ma di un’attività fisica, lo riesce a collegare a qualcosa di già visto in qualche palestra o su qualche rivista, è « si quella è roba per donne! »

E spiegagli quindi, tutte le volte che il Pilates era un signore, non una signora… povero Joseph!

Pilates and Men… Joseph Pilates was a man!

Ebbene si, il pilates è una disciplina ideata e sviluppata da un uomo e sebbene ora sia ampiamente diffusa più tra le donne (che per prime ne hanno riconosciuto i vantaggi), rimane molto efficace anche per gli uomini, senza distinzioni di età, allenamento e salute.

Nel mio percorso come insegnante ho avuto alcuni allievi maschietti, anche se sempre in percentuale minore, e, per deduzione, posso dire che in generale sono due le « categorie » di uomini che abbracciano questa disciplina:

1- quelli molto aperti mentalmente e informati (curiosità ed entusiasmo)

2- quelli consigliati dai dottori, che per problematiche fisiche devono mettersi/mantenersi in forma, ma non possono fare qualsiasi sport (forza di causa maggiore)

E tutti gli altri??? … il pilates non ha mai ucciso nessuno, anzi, cari uomini: fatevi avanti!!!!

Aspetti positivi per cui dovreste:

1- Aumentare la vostra flessibilità: gli uomini sono in generale più legati delle donne… vogliamo iniziare a fare qualcosa a proposito???

2- Lavorare gruppi muscolari che di solito non vengono utilizzati negli sport/attività prettamente maschili… Vogliamo concentrarci ancora tanto su un bel paio di pettorali…e sembrare gobbi / scimpanzé se visti di profilo?

3- Prendere consapevolezza del proprio centro, della propria forza e di come utilizzare il corpo… o vogliamo continuare ancora a lungo a sollevare pesi sempre più pesanti per poi chiederci « ma come mi è uscita un’ernia??? io che vado in palestra da anni??? guarda che tartaruga!!! »

Ma andiamo oltre… perché un uomo di solito è riluttante al pilates:

1- ORGOGLIO: entrare per la prima volta in una lezione e sentirsi « inferiori » a quasi tutte le donne presenti… è difficile da mandar giù. Perché inferiori? Perché l’uomo di solito ha meno elasticità e meno controllo del proprio corpo per ciò che riguarda piccoli movimenti e qualità di movimento… e sentire di fare una fatica immane semplicemente per stendere una gamba o stare seduti dritti, quando la donna a fianco, magari pure più anzianotta sembra pronta a dormire in quella posizione… beh… è uno smacco all’orgoglio!

SOLUZIONE:

A– Pilates NO grazie!

B– Se tenete duro qualche volta, anche i vostri muscoli iniziano a reagire e ad allungarsi… e a quel punto vi sentirete orgogliosi di voi stessi per non aver ceduto al primo impatto.

2- ORGOGLIO: dire ai propri amici di fare Pilates « una cosa da donne »… Sai poi questi come ti prendono in giro??pilates and man

SOLUZIONE:

A-Pilates NO grazie!

B- Non dirlo agli amici

C- Ricordatevi che è più da macho essere circondate da donne che da uomini in pantaloncini 😉 (pilates and men… forever!)

3- IGNORANZA: nel senso che ignori che il pilates è come l’inglese: non puoi pensare di voler cambiare la tua vita e trasferirti all’estero se quando qualcuno ti dice « hello », tu rispondi « Kitty »… dove vuoi andare?  Allo stesso modo, non puoi pensare di cambiare il tuo corpo e diventarne consapevole e utilizzarlo al meglio se non accetti prima di impararne il suo vocabolario… il pilates è un mezzo per ottenere ciò.

SOLUZIONE:

A– Pilates NO grazie! (come dire… me ne andrei all’estero, ma non so l’inglese…ovviamente la colpa è dell’inglese che proprio non vuole farsi imparare)

B– Smettere di ignorare che la conoscenza apre molte frontiere… così tante che prima non puoi nemmeno immaginare….

CONCLUSIONE:

Provate ad aprirvi al pilates con umiltà e curiosità… mal che vada potete sempre optare per un corso d’inglese!!!…

Pilates and men: SI grazie!!!

INCENTIVO:pilates and men

quando a lezione sarete presi da sconforto, iniziate a guardare il mondo da angolazioni nuove: senza farvi, ovviamente, sgamare, volgete lo sguardo alla ragazza che da subito avevate notato come « caruccia quella! »… se siete fortunati la prospettiva vi farà amare le lezioni di pilates 🙂

Annajah

Fit & Me

Men Fitness

Very Well

Pilates and Men or Pilates vs Men?

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Chargement...