Cardio Training (Allenamento Aerobico)

L’allenamento cardio (Cardio Training), o attività aerobica, presume che l’energia necessaria al movimento sia generata tramite processo aerobico, ossia che la domanda energetica sia soddisfatta tramite il metabolismo di ossigeno.

Per far si che avvenga questo processo, l’attività fisica deve far aumentare l’attività cardiaca e polmonare in modo moderato, e sostenibile per un periodo di tempo prolungato… stancando il corpo gradualmente.

Esempi di  Cardio Training

Cardio Training - Jumping JacksIl jogging, la corsa, l’andare in bicicletta, il nuotare… Genericamente, può essere considerata “aerobica” qualsiasi attività che preveda il muoversi molto e di continuo (QUANTITATIVO).

Entrando più nello specifico, maggiore è il coinvolgimento di più gruppi muscolari contemporaneamente, senza sovraccarico specifico eccessivo, maggiore è lo sforzo aerobico.

Analizziamo, per esempio, i classici Jumping Jacks, esercizio usato comunemente nei riscaldamenti:

  • Ampi movimenti delle gambe
  • Ampi movimenti delle braccia
  • Ritmo medio basso

Aerobic Cardio TrainingBasta un minuto di questi saltelli e si sente già lo sforzo aerobico che cerca di compensare la sostenibilità del movimento. Le braccia, in questa tipologia di esercizi, molto spesso fanno da mantice, aumentando lo sforzo cardio in meno tempo rispetto allo stesso movimento di gambe compiuto senza di esse.

Il cardio training è quindi generalmente composto da movimenti semplici, ampi e ripetuti ad un ritmo medio.

Realbuzz

Cardio Training (Allenamento Aerobico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...