16 BENEFICI DEL PILATES + 10 CONSIGLI PER I PRINCIPIANTI

Il pilates è ormai riconosciuto a livello mondiale come uno dei metodi più efficaci per avere un corpo sano, bello, flessibile e forte. Ho parlato molto negli ultimi articoli dell’importanza di un allenamento che faccia al caso di ognuno di noi, che ci aiuti ad arrivare a un benessere sia fisico sia mentale. Ora vorrei sottolineare come alla base di qualsivoglia workout, il pilates rimane l’unico metodo che permette di essere preparati a livello fisico e mentale ad affrontare altri allenamenti e attività sportive in maniera consapevole e sicura.

pilates-benefit

A tal proposito vorrei condividere con voi non solo il mio parere, ma anche una review di Jen Miller, una blogger il cui focus è quello di scremare tra i tanti articoli, attività, prodotti… solo la crème della crème, per dare ai suoi lettori consigli mirati su cosa sia  meglio e dove cercare il “ben – essere”.

Jen Miller,nel suo articolo “16 Benefici del Pilates, secondo la scienza (+ 10 consigli per i principianti)”, sottolinea per punti quali sono i punti di forza di questo metodo, dopo una breve introduzione, che riporterò qua.

“Negli anni ’20, un uomo con il nome di Joseph Pilates osservò persone che praticavano lo yoga e i movimenti naturali degli animali allo zoo, e mise insieme una serie di movimenti, che permettessero all’ uomo di allungare e costruire una muscolatura forte e sana, inventandosi così un metodo che ha chiamato pilates.

Il Pilates è considerato un regime di allenamento “basso impatto, grande risultato”. E’ nato dapprima come workout per danzatori che avevano subito infortuni.

Sapendo il suo scopo di fondo, non dovrebbe sorprendere che la serie di movimenti coinvolga tutto il corpo, e tenda anche a concentrarsi maggiormente sui muscoli del “core” e sull’equilibrio. (1)

Pilates è una serie di movimenti lenti, metodici, e che richiedono molta attenzione e precisione, sempre accompaganti da una respirazione controllata.

Dal momento che non è considerato cardio, ma è considerato esercizio anaerobico e visto che è così adattabile, pilates è perfetto per coloro che hanno appena iniziato nel mondo del fitness o per coloro che hanno avuto un infortunio.

Il Pilates è molto simile allo yoga, ma è un passo più avanti.

Il Pilates è più equilibrato, più tonificante a livello muscolare, più focalizzato sullo stretching, più pro-flessibilità, più pro-connessione mente / corpo. (2)

Il Pilates può essere già un workout fisico di per sé, visto che ò’allenamento è abbastanza impegnativo in sé, ma molti praticano Pilates nel loro “giorno libero” da una routine di allenamenti rigorosi.

Indipendentemente dal motivo per cui si sceglie di fare pilates, i benefici per la salute sono incredibili.”

Vediamo ora insieme quali sono anche secondo Jen Miller i benefici, per punti.

  1.  Migliora la flessibilità’
  2. Aumenta la forza
  3. Aumenta la forza di base (core)
  4. E’ sicuro per la riabilitazione
  5. Migliora la circolazione
  6. Migliora la salute dei polmoni
  7. Migliora la concentrazione
  8. Migliora la coordinazione
  9. Migliora l’equilibrio
  10. Migliora la postura
  11. Riduce lo stress
  12. Porta ad una maggiore consapevolezza di sé
  13. Il Pilates può impedire infortuni
  14. Può migliorare la salute mentale
  15. Combatte l’insonnia
  16. Il Pilates aumenta l’energia

Benefici del pilates

Oltre ai benefici, Jen Miller evidenzia anche 10 consigli per i principianti. Per chi infatti inizia una nuova attività fisica, l’importante è non scoraggiarsi e scegliere l’opzione che fa al proprio caso, sia che sia un corso di gruppo, una lezione privata o un corso via internet, Avvicinarsi al pilates è semplice come andare su internet, e fare qualcosa per il proprio ben-essere è sicuramente un’ottima idea!

  1. Trovare un insegnante di Pilates

Non c’è modo migliore per imparare qualcosa di nuovo che trovare qualcuno che te lo insegni. Quando s’inizia qualcosa di nuovo , è importante farla bene da subito.

  1. Far diventare Pilates parte della propria routine

Per ottenere il massimo da qualsiasi attività, la costanza è molto importante.

  1. Crea spazio per pilates

Trovare tempo per pilates è importante ma trovare spazio fisico nella prorpia casa per praticarlo è altrettanto importante. Se si sceglie la propria casa invece che andare in palestra, è fantastico!

  1. Iniziare lentamente

Prendersi il tempo per imparare tutto bene, lavorare ogni aspetto lentamente e farlo al meglio è importantissimo.

  1. Perdonarsi

Detto questo, probabilmente non si riuscirà a fare tutti gli esercizi la prima volta che si tenta… va bene così!

  1. Apprezzare l’aspetto mentale del Pilates

Il Pilates ha molti benefici fisici, ma ha anche benefici mentali ed emotivi che non vanno ignorati.

  1. Bere molta acqua

Il corpo utilizza acqua per rimuovere le tossine e il pilates aiuta a ripulire il corpo. Per disintossicarsi in modo più efficace, bisogna rimanere ben idratati.

  1. Rimanere focalizzati

Ci si deve concentrare sia sugli esercizi fisici, sia a livello mentale, per progredire al meglio.

  1. Indossare l’abbigliamento appropriato

Scegliere qualcosa di comodo che permetta di eseguire tutti i movimenti. È anche molto importante essere a piedi nudi.

  1. Non complicare Pilates

Non c’è niente di complicato nel pilates finché non si sceglie di renderlo più complicato.

16 BENEFICI DEL PILATES + 10 CONSIGLI PER I PRINCIPIANTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...